Prezzo Caldaie in Roma

Come deve essere valutato il prezzo caldaie in Roma per essere sicuri di non andare a spendere più del dovuto dall’acquisto di una nuova caldaia? È possibile che, dopo 10 o 15 anni di utilizzo, la nostra vecchia caldaia dia segnali di cedimento. Ce ne possiamo accorgere dal fatto che magari non riesce a riscaldare più gli ambienti come prima. Questo è un bel problema, perché il motivo per cui acquistiamo la caldaia è proprio per vivere in maniera confortevole la nostra casa nel pieno della stagione invernale.

Per quanto riguarda il prezzo delle caldaie non è difficile andare a fare una valutazione oggettiva quando capiamo i due o tre elementi principali che devono essere tenuti in conto durante l’opera di selezione.

Sicuramente è possibile con una caldaia a marchio costi un po’ di più di una caldaia di una marca sconosciuta: questo non c’entra con la pubblicità, anche perché effettivamente la caldaia è un prodotto che si vende da solo tanto è importante per le persone, centro più che altro con la qualità dell’assistenza e dei servizi che potremmo ottenere dopo l’acquisto, perché le caldaie a marchio sono tutelate spesso da centri di assistenza specializzati, che tutelano la clientela, che forniscono pezzi di ricambio e manutenzioni oltre che tanti altri servizi differenti.  Certo, questo è un elemento molto importante da considerare, l’altro elemento è quello che la caldaia deve avere una buona efficienza energetica, ovvero a parità di prestazioni deve consumare di meno della concorrenza.

Perché è importante risparmiare con la caldaia

Il motivo per cui è importante risparmiare nell’uso della caldaia a che vedere non tanto come una sorta di avarizia personale, anche se sempre bene evitare di spendere i soldi che si possono risparmiare per andare ad investirli in altro, quanto per un problema di scarsità di risorse, ovvero di combustibili fossili, e di inquinamento. La caldaia a condensazione è un prodotto che è perfetto da questo punto di vista, perché va a risparmiare il 30% sui consumi grazie al fatto che riesce a trasformare i fumi della combustione in condensa e rimetterli in circolo come forma di energia. Ma riesce anche a mantenere molto basse le emissioni inquinanti e questo è molto importante perché le vecchie caldaie a camera stagna e, accese da tutti in inverno, avevano creato un bel problema dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica che sicuramente andavano a incidere in maniera particolare sull’effetto serra.

Per essere tutti sicuri che la caldaia che abbiamo installato funziona bene da questo punto di vista esiste un intervento che è obbligatorio e si chiama controllo di efficienza energetica, dove un incaricato viene a domicilio a fare un’analisi dei fumi della combustione, che andrà a recuperare come residui all’interno della camera di combustione, per fare una valutazione oggettiva della loro composizione.

Se i fumi della combustione superano alcuni valori di tossicità, se vanno al di sopra della norma, il tecnico non potrà rilasciare il bollino blu che invece dobbiamo possedere in maniera obbligatoria.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento