Perché un’azienda dovrebbe cercare giurista di impresa a Roma? Questa domanda è legittima perché si sente spesso di più parlare di queste figura professionale che opera nelle medie e grandi aziende come consulente ma più spesso con la qualifica di dirigente nel senso che lavorerà a fianco del direttore generale dell’azienda nonché dell’amministratore delegato avendo una grande autonomia decisionale per quanto riguarda le disposizioni legislative da applicare.
Parliamo di una figura molto particolare in un certo senso ibrida perché non si tratta di un libero professionista come un avvocato visto che lavora alle dipendenze di un’azienda ma lo stesso tempo è come se fosse un libero professionista per il modo in cui lavora perché per esempio non ha un orario di lavoro preciso comunque un dipendente. Anche se comunque è tenuto a dare disponibilità all’azienda soprattutto il momento in cui ci sono questioni urgenti e importanti da affrontare che gli competono.
Per quanto riguarda i suoi guadagni non si può dare una cifra precisa perché dipenderanno sia dall’ importanza delle dimensioni dell’azienda ma anche del tipo di organizzazione del settore legale dove lavora ed ecco perché possiamo considerare che il guadagno sarà direttamente proporzionale alle funzioni che dovrà assolvere e al livello di responsabilità che gli sarà riconosciuto dai suoi capi.
Ma in ogni caso possiamo dire che percepisce un compenso abbastanza alto visto che mediamente che ha un’esperienza media di circa 3-4 anni di lavoro avrà un compenso lordo che può variare dalle 30 alle €40000. Mentre se parliamo di un giurista di impresa molto esperto addirittura si può arrivare a €70000 all’anno lordi
Altre informazioni sulle caratteristiche e sulle prospettive di crescita professionale di un giurista di impresa
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto un po’ abbiamo già risposto prima quando parlavamo dello stipendio che abbiamo visto è abbastanza alto e quindi possiamo dire che si parla di una figura professionale che ha sempre prospettive di crescita perché chi tra di loro opera come consulente di impresa in un’azienda nel corso il tempo potrà ottenere una posizione di prestigio avendo addirittura alcuni casi incarichi direttivi nell’aria di finanziaria e amministrativa.
Questo chiaramente significherà avere più responsabilità e più cose da fare ma anche più Benefit e uno stipendio più alto, oltre il fatto che nel corso del tempo potrebbe anche ottenere una crescita dal punto di vista della mobilità verso altre realtà di maggior rilevanza.
Volendo fare una sintesi diciamo che è il suo compito principale è quello di tutelare tutti gli interessi giuridici di quella azienda che lo ha assunto ma soprattutto ha il compito di orientarla dal punto di vista dell’azione che dovrà essere sempre organizzata in maniera tale sia da ridurre o addirittura evitare tutti i rischi legali che allo stesso tempo va a favorire situazioni giuridiche dalle quali la società potrà avere ottimi benefici.
Ecco perché attraverso la valutazione che il giurista di impresa farà per quel che riguarda le conseguenze legali che possono avere le politiche gestione dell’impresa potrà contribuire alla creazione attiva di questi processi decisionali.
Puoi Contattarci al numero 0645548090