Esistono molte forme di disturbo dell’apprendimento che possono colpire diverse sfere in questo ambito, sia la sfera logica, che la sfera comportamentale, che la sfera matematica eccetera.
Tra i problemi più diffusi e sicuramente quelli più conosciuti dalle persone cioè la dislessia nonché il deficit di attenzione ed iperattività. Esistono dei test per il disturbo dell’apprendimento e dsa a Milano che possono essere svolti da persona competente in merito, tra i migliori professionisti qualificati, che possono andare a diagnosticare il problema che ha il ragazzo e che non gli consente di vivere una vita scolastica serena e produttiva come invece dovrebbe essere. Ciò significa che tutto quello che deve fare trova degli ostacoli insormontabili, come dei muri giganti che devono essere abbattuti quando non sa i motivi per cui sono di fronte a lui. È importante capire che un bambino che potrebbe avere un deficit di qualche tipo rispetto alle capacità di apprendimento, è un bambino che è in grande difficoltà e che fa fatica ad esprimerlo perché non riesce a comprendere altro se non la sua difficoltà.
Un bambino che soffre di dislessia si rende conto che fatica a leggere perché trova le scritte e confuse di fronte a sé, ma tende ad attribuirlo ad una sua incapacità. Quando invece si tratta di un disturbo di cui non ha colpa e che deve essere individuato per poterlo aiutare nella maniera più corretta.
Oggi gli adulti sono molto più sensibilizzate rispetto all’argomento e più preparati a togliere i primi segnali di esordio di questo disturbo, in modo da posizionarsi subito accanto al bambino e ad aiutarlo come merita.
L’importanza di fare una diagnosi precoce
Quando si sospetta che un bambino abbia un deficit di attenzione e di iperattività è importante fare una diagnosi che sia il più precoce possibile, già dai primi tempi in cui affronta la scuola dell’obbligo.
Questo perché i programmi scolastici, come sappiamo, sono scanditi ad una certa velocità e sono studiati sulla base delle capacità di apprendimento della media degli alunni di una determinata fascia di età.
Un bambino che soffre di un deficit di apprendimento, o che fa fatica a concentrarsi, o che fa fatica a stare al passo degli altri, rimarrà presto indietro, perché gli ci vuole molto più tempo per assimilare alcune cose.
Questo purtroppo va ad amplificare anche il senso di difficoltà che potrebbe sembrare un macigno da cui non riesce a liberarsi, mentre con l’affiancamento a personale preparato, con l’aiuto di pedagogisti, con la capacità di a dargli degli strumenti e dei programmi personalizzati rispetto alle sue reali capacità, che vadano a cucirsi con i suoi punti di forza e di debolezza, questo bambino potrà invece rimanere con i suoi amici, nella sua classe, ottenere dei risultati che possono rafforzare la sua autostima, apprendere con più serenità e soprattutto diventare padrone un po’ dei suoi strumenti stessi.
Oggi si può fare molto in queste situazioni ed è importante farlo, non rimanere a guardare e a far trascorrere il tempo.
Puoi Contattarci al numero 0238093736