Tra gli argomenti di più grande interesse, che vengono approfonditi tramite ricerche su Internet c’è sicuramente la durata di un marchio e di un brevetto on line. Questo perché chi cerca di svoltare nella sua professione, ad oggi ha assolutamente bisogno di inventare qualcosa di nuovo e per potere tutelare questa sua invenzione anche di registrare il marchio e il brevetto.
Per quanto riguarda i termini di durata, il marchio vale 10 anni ed è suscettibile di essere rinnovato ogni 10 anni, questo ovviamente per quanto riguarda il nostro paese. È importante non sbagliarsi, perché a volte un dettaglio potrebbe fare la differenza. Il rinnovo deve avvenire prima dell’ultimo giorno del mese della data di deposito originaria, quindi si fa sempre riferimento alla prima volta.
Quando facciamo gestire queste pratiche ad un professionista competente abbiamo la sicurezza di evitare qualunque margine di errore ed è molto importante perché gestire marchi e brevetti significa gestire i nostri interessi a riparo da quelli della concorrenza. Diciamo che c’è un ampio margine di manovra perché è possibile presentare la domanda di rinnovo del proprio marchio anche un anno prima rispetto alla sua scadenza, quindi dopo nove anni di validità di registrazione. Se, per una qualche ragione, ci dovessero essere dei problemi a farlo o ci si dovesse essere dimenticati esiste la possibilità di rinnovo anche dopo sei mesi rispetto alla scadenza però se deve andare a pagare poi una mora.
Un’altra cosa importante, di cui si deve tenere conto è che, scaduti questi sei mesi, non abbiamo alcuna possibilità di fare una domanda di rinnovo ma bisogna presentare di nuovo la domanda per il marchio, esattamente come la prima volta.
Cosa bisogna ricordarsi quando andiamo a richiedere il rinnovo del nostro marchio
La domanda di rinnovo viene accolta solamente se il marchio continua essere identico a quello che avevamo prima. Insomma, non devono essere state apportate delle modifiche.
Se il marchio che vogliamo rinnovare è un logo, ad esempio, come potrebbe essere appunto un’immagine, non c’è la possibilità di andare a cambiare la grafica perché sembrerebbe qualcosa di diverso. Per quanto riguarda, invece, le classi, si possono solamente ridurre e non aumentare.
Da questo punto di vista è importante capire che cosa sia la classe di un marchio. La classe di un marchio è la classe merceologica e serve per andare ad individuare i prodotti e servizi che sono tutelati da quel marchio stesso. Esistono 45 classi merceologiche di riferimento a cui può appartenere il marchio stesso e quando andiamo a registrarlo dobbiamo vincolare il marchio ad una classe. O, almeno uno perché per esempio il marchio potrebbe andare a rappresentare tutta una serie di prodotti differenti.
Ad esempio si potrebbe avere un marchio, come tanti marchi di alta moda, che produce occhiali, vestiti, cosmetici eccetera. E quel marchio verrà registrato sulla base di tutte le classi di appartenenza. Le prime 34 classi servono a tutelare i prodotti mentre le ultime 11 servono a raggruppare i servizi.
Puoi Contattarci al numero 0645548090