Smaltimento urgente Amianto a Roma

Sicuramente all’interno delle situazioni di emergenza possiamo annoverare quelle in cui ci si trova quando si rinviene dell’amianto che si sta sfaldando all’interno di una propria proprietà.

Per uno smaltimento urgente amianto a Roma ci sono delle ditte che sono state autorizzate dallo Stato e che sono un punto di riferimento molto importante perché possono essere contattate per richiedere un aiuto concreto in merito. Negli ultimi anni anche i media hanno cercato di fare una forte campagna di sensibilizzazione rispetto a questo problema per cui ormai lo dovrebbero conoscere più o meno tutti, anche se non è facile andare individuare l’amianto all’interno di una costruzione.

Proprio negli anni in cui c’è stata la più forte ondata di cementificazione del nostro paese, alla base delle costruzioni edili c’era proprio l’amianto, perché veniva considerato un materiale perfetto, indistruttibile e solamente molti anni dopo si è scoperto che, quando questo materiale cominciava degradarsi, diventava letale per la salute degli uomini. La disgregazione di questo materiale, causa la spiacevole situazione di disperdere delle particelle, chiamate fibre di amianto, nell’aria che è facile che entrino nei polmoni durante la respirazione. Questo può generare delle malattie che conducono alla morte le persone e da quando si è scoperto questo problema, si sta cercando di monitorare la situazione e proprio per evitare di compromettere la salute delle persone. Sono sorte queste aziende specializzate dello smaltimento di amianto, che possono venire a fare un sopralluogo per studiare la situazione e se abbiamo qualche sospetto che all’interno di un nostro edificio ci sia dell’amianto che si sta disgregando.

Cosa succede se notiamo la presenza di amianto

Come prima cosa è importante dire che siamo i diretti responsabili della presenza di amianto all’interno di un edificio di cui siamo proprietari, per cui se lo notiamo non possiamo far finta di nulla anzi dobbiamo proprio denunciare la faccenda. La presenza di amianto va segnalata anche all’Asl di competenza.

Dopodiché possiamo contattare questi professionisti per un sopralluogo che giungeranno con tutti i loro strumenti volti a fare delle misurazioni per capire quanta pericolosità costituisce con l’amianto o quanto tempo ancora abbiamo come margine di tranquillità. Infatti, è bene ribadirlo per l’ennesima volta, quando l’amianto è integro non crea alcun tipo di problema, le problematiche sorgono semplicemente quando l’amianto comincia a sfaldarsi proprio per una questione di usura. Quindi una volta verificato che l’amianto è intatto, non avremo alcun tipo di problema, possiamo continuare a operare o vivere all’interno dello stesso edificio che lo contiene, ma se ci sono dei segnali che questo amianto sta sfaldandosi allora bisogna intervenire in qualche modo per una bonifica ambientale. Non è sempre facile farlo, perché la mia auto potrebbe essere pervasivo come presenza o essere in un punto molto complicato da lavorare.

Si potrebbe andare a costruire una capsula intorno alla costruzione in amianto, oppure verniciarlo con delle apposite sostanze che fanno in modo che la parte con la mia auto si impregni e la mia auto sbriciolato non si disperde nell’aria.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento