Alcune attività forniscono un servizio incredibilmente importante per la collettività: stiamo parlando in particolare del compro rame antico in Milano che è situato in città e si pone come punto di riferimento per tutte quelle persone che hanno del rame da vendere. Quando ci riferiamo all’Italia, ci riferiamo ad un paese altamente industrializzato che però ha poche riserve di metalli al suo interno. Quindi per poter riuscire a far lavorare la nostra industria dobbiamo attingere a questo genere di risorsa acquistandolo direttamente all’estero. Eppure siamo uno dei paesi che consuma di più in assoluto, in particolare consuma rame.
Per riuscire a risparmiare sui costi di estrazione si può andare a recuperare il rame usato e antico da tutta una serie di strumenti e oggetti che sono stati forgiati con questo metallo, più o meno in purezza.
Il recupero dei metalli, soprattutto del rame, consente di andare a risparmiare tantissimo, praticamente l’80% dell’energia rispetto la sua estrazione. Ecco perché le persone non dovrebbero pensare solo di esclusivamente al guadagno personale quando devono decidere se vendere il proprio rame, ma sapere di rendere un buon servizio di riciclo di un materiale prezioso che verrà utilizzato per tantissimi scopi molto importanti e per essere la base magari di oggetti che andremo ad acquistare in futuro, nuovi di zecca proprio perché il rame viene fuso e riportato a condizioni ottimali prima di essere utilizzato.
Come funziona un servizio di compro rame
Il servizio di compro rame ha un funzionamento piuttosto semplice.
Tutti noi conosciamo il servizio di compro oro che, effettivamente, acquisisce l’oro delle persone per andare a fonderlo e riutilizzarlo sia per creare dei lingotti e delle monete d’oro che per creare dei futuri gioielli o altre tipologie di oggetti. La valutazione dell’oro viene fatta in base alla sua purezza, quindi in base alla sua caratura ovvero il peso che determina anche la quantità di oro che stiamo vendendo e che ci verrà pagata sulla base del prezzo dei listini internazionali del giorno.
Sul rame viene fatto un discorso un po’ differente perché bisogna considerare che nella maggior parte dei casi il rame non viene conservato in purezza ma viene sporcato con altri elementi che non valgono nulla.
Questo vale soprattutto per i cavi di rame che hanno delle guaine di plastica che è difficile andare a separare dal rame stesso. Questo non significa nulla, nel senso che è possibile comunque recuperare quel rame e vale sempre la pena di cedere dei fili che non vengono più utilizzati.
Però è anche vero che, tutto sommato, ci troviamo di fronte alla necessità di andare a separare il rame da questi elementi e questo comporta il fatto di investire risorse sia umane che strumentali e sia del tempo prezioso per poterlo fare. Ecco perché la valutazione del rame non può essere così matematica come quella dell’oro ma deve tenere in considerazione anche la tipologia di rame che stiamo andando a vendere e quanto possa essere del rame venduto in purezza.
Puoi Contattarci al numero 0238093736