Come tutti coloro che possiedono un ascensore sono c’è un obbligatorietà quando si tratta di andare a effettuare dei controlli e delle manutenzioni per cui bisogna affidarsi ad una ditta e soprattutto cercare di individuare quella giusta per poter mettersi al sicuro per diversi anni.
È possibile richiedere il costo manutenzione ascensori a Roma prima di andare a stipulare un contratto di interventi di manutenzione programmata che vadano ad assolvere sia gli obblighi di legge che chiaramente si propongono di gestire al meglio il nostro ascensore. L’ascensore è una sorta di mezzo di trasporto che è molto importante e che viene utilizzato da tanti tipi di persone che non hanno il controllo su di esso, dal momento che prima o semplicemente un bottone e funziona in maniera automatica.
È molto importante che questo ascensore funzioni in maniera corretta, per tenere al sicuro le persone. Esistono due tipi di ascensori, quelli interni e quelli esterni ed entrambi richiedono due interventi di manutenzione ordinaria ogni anno, quindi un intervento ogni sei mesi.
Questo è un qualcosa che può essere considerato teorico, si guarda la cosa da questa prospettiva in linea teorica generale ma poi ci sono i casi specifici. Perché ogni impianto è unico e soprattutto bisogna vedere quanti anni ha l’ascensore, dal momento che in Italia ci sono degli ascensori che sono veramente vecchissimi e potrebbero anche essere usurati. Ci sono ascensori poi che funzionano continuamente, pensiamo a quelli degli ospedali, e ascensori che vengono usati molte meno volte ogni giorno.
Qualche linea guida per scegliere il manutentore dell’ascensore
È importante affidare l’opera di manutenzione ad una ditta che abbia le certificazioni in regola e ha dei tecnici che appunto possiedono una abilitazione. Difatti queste persone hanno dovuto superare dei corsi e degli esami per potere operare in questo ambito e questa è una garanzia per tutti.
Ogni due anni l’ascensore riceve una verifica da parte di enti appositi e devono avere a disposizione tutta la documentazione tecnica rispetto a queste manutenzioni.
Per quanto riguarda i costi da sostenere è molto importante fare un’analisi anche di questo dettaglio, dal momento che si tratta di un costo fisso vista l’obbligatorietà degli interventi di manutenzione.
Da questo punto di vista si studia un contratto completo in tutte le sue parti che descrive gli obblighi da parte del manutentore rispetto al tipo di manutenzione che deve effettuare, alla cadenza, alla durata, all’utilizzo dei materiali, andando a descrivere nel dettaglio il servizio offerto e, in cambio, richiedendo il pagamento di un prezzo che di solito è considerato annuale.
All’interno del dettaglio si potranno andare a inserire tutti i dettagli compresi le condizioni di pagamento di fatturazione. Mettersi al sicuro andando a scegliere degli operatori che agiscono in maniera corretta è fondamentale per poter utilizzare il proprio sensore in tutta sicurezza, un dispositivo che è indispensabile soprattutto nel caso all’interno di un ambiente costruito su più piani ci siano delle persone che hanno difficoltà a salire le scale o a scenderle.
Puoi Contattarci al numero 0645548090