È meglio evitare confusione quando si parla di prodotti assicurativi, perché tante persone potrebbero averne bisogno e non conoscere la differenza tra un prodotto e l’altro oppure non sapere a chi rivolgersi per acquistarne uno. Il punto di riferimento diventa la ditta di fideiussione assicurativa Roma, che ha a disposizione la possibilità di fornire molte indicazioni, ad esempio per andare ad accendere una fideiussione omnibus. Si tratta di un prodotto piuttosto generico, che viene concesso per presentare una garanzia per tutti i debiti che il cliente contrae, sia nell’immediato che in futuro a causa di un’apertura di credito presso una banca. Parliamo, in pratica, del classico fido bancario. La banca ha bisogno di una garanzia per aprire un fido bancario ad un cliente, un prestito che deve tutelare necessariamente, e di cui prevede un rientro.
La fideiussione è, a tutti gli effetti, una tutela al credito. Lo stesso debitore può tutelare il credito magari accendo in un’ipoteca su un suo immobile, ma in realtà spesso viene scelta l’opzione della fideiussione che è la garanzia fornita da terzi, per il quale una persona, il fideiussore, si impegna a risarcire il beneficiario nel caso il creditore non lo facesse. Questo tipo di fideiussione differente dalla classica fideiussione normale, semplicemente perché si limita ad un importo mentre quella omnibus lo estende. E la estende non solo dal punto di vista della cifra ma anche dal punto di vista temporale perché a quel punto il creditore potrà effettuare operazioni anche in futuro.
Le clausole di una fideiussione
Le clausole di una fideiussione sono quelle elemento che distingue i prodotti che diventano dunque differenti tra di loro proprio sulla base del tipo di copertura che offrono e dei termini contrattuali.
Quindi, esiste una clausola in virtù della quale il fideiussore non si può sottrarre a risarcimento del debito, se l’istituto di credito che beneficia della fideiussione lo richiede per iscritto. Questo tipo di clausola ha il nome di “garanzia a prima richiesta e senza eccezioni“ e mentre ne esiste una seconda, ovvero la clausola estensiva, che include tra gli obblighi di risarcimento contratti dal fideiussore, il fatto che funga da garante da tutti i prestiti che vengono fatti alla persona che ha acceso il credito.
Ecco perché è un fideiussore prima di firmare una fideiussione è bene che legga bene tutte le clausole che sappia con precisione quali sono i suoi obblighi e in quali termini dovrà intervenire in caso di necessità.
D’altra parte il mondo delle assicurazioni è piuttosto vasto e i motivi per cui è possibile accenderne una sono veramente tanti. A volte la fideiussione, come nel campo dell’edilizia, è più importante per quanto riguarda, ad esempio, avere una forma di garanzia da presentare piuttosto che veramente basarsi sul fatto che la persona che contrae il debito possa veramente risarcirlo o meno.
Qualunque soggetto che offre garanzie può offrirsi di essere il fideiussore, ad esempio i genitori di persone che, a tutti gli effetti, possono andare a coprire un suo debito per un mutuo.
Puoi Contattarci al numero 0645548090