Non è per nulla strano che mentre andiamo a esaminare la questione della copertura tetti e rimozione amianto in Milano spunti, punto, un argomento altrettanto importante come quello che riguarda la presenza dell’amianto degli edifici. Partiamo da quest’ultimo discorso che è un po’ il più difficile da affrontare ma anche quello più importante perché riguarda la salute delle persone.
L’amianto è un materiale che veniva utilizzato parecchio, alcuni decenni fa, in quasi tutti gli elementi dell’edificio che si andava a ristrutturare o a costruire. Fino a che, un giorno, ci si è resi conto che l’amianto era esageratamente tossico e potenzialmente mortale perché, quando viene sollecitato e si degrada rilascio delle fibre nell’aria che entra nei polmoni e non escono più. Quindi, l’unica cosa che si può fare in una circostanza di questo tipo è quella di fare delle verifiche per vedere se l’amianto è presente all’interno della nostra costruzione. Queste verifiche vengono fatte da professionisti che lavorano all’interno del campo dell’edilizia, e che quindi riconoscono l’amianto a prima vista cosa che potrebbe essere molto difficile da fare per qualcuno che invece non lo ha mai visto. Se dovesse essere presente dell’amianto a quel punto bisognerebbe smaltirlo e a farlo devono essere delle ditte specializzate che hanno anche tutta una serie di possibilità, anche quella di lasciare lì l’amianto e di creare una sorta di capsula o di protezione di modo che non rilasci le sue fibre nell’aria. A volte determinati elementi vengono cosparsi di un liquido impregnante, ad esempio.
Che collegamento c’è tra la presenza dell’amianto e il tetto
Come abbiamo già detto quando si parla di tetti è facile che possa venire fuori anche l’argomento dell’amianto, perché era uno di quegli elementi che appunto utilizzava questo genere di materiale.
Le coperture degli edifici che possono essere dei lastrici solari o dei tetti spioventi, sono uno dei tratti più distintivi in assoluto, perché di solito si vedono da lontano e questo ci rassicura quando siamo lontani dalla nostra casa. Quindi, tutte le volte che andiamo a rifare la copertura del tetto dobbiamo avere un pensiero in più e tenere un occhio di riguardo quando si tratta di utilizzare dei materiali di alta qualità (legno soprattutto, che non è confondibile con nient’altro). Tra l’altro la andare a coibentare il tetto significa anche andare ad inserire dei pannelli isolanti tra un elemento e l’altro. È molto importante quindi non dimenticarci di fare le dovute verifiche, prendere i dovuti provvedimenti se fosse presente l’amianto ma non fermarsi mai con il nostro progetto originale che è quello di andare a creare magari un cappotto termico o a ristrutturare il tetto o comunque a eseguire tutta una serie di operazioni necessarie.
Anche perché il tetto è un elemento troppo importante per un edificio e senza tetto non possiamo abitarlo anche perché non ci sarà un elemento che andrà a fare da scudo con le intemperie che cadono dall’alto e che da una parte portano cose benefiche, ma dall’altra parte potrebbero crearci problemi.
Puoi Contattarci al numero 0238093736