In questo articolo ci vogliamo occupare di tutto quello che può fare per noi un esperto implantologia dentale a Monza perché si parla di uno specialista che ci può aiutare a riavere denti nel caso in cui li abbiamo persi perché è una cosa che purtroppo succede spesso e per vari motivi.
Infatti c’è chi li perde in seguito a un trauma w un incidente imprevisto oppure nella maggior parte delle situazioni che questa cosa avviene per problemi legati alla carie o alla scarsa igiene orale.
Ma al di là del problema per fortuna si può intervenire anche perché altrimenti il rischio è avere problemi sia il punto di vista della salute e della funzionalità perché si va intaccare la masticazione e di conseguenza la digestione, ma anche dal punto di vista estetico perche di sicuro non è bello vedersi allo specchio e ridere senza alcuni denti con i buchi perché può essere veramente deleterio per la propria autostima.
Bisogna considerare che ci sono varie fasi legate all’ implantologia dentale partendo dalla prima visita all’interno della quale l’odontoiatra ha bisogno di sapere tutte le informazioni sulla salute della bocca del paziente.
Questo vuol dire nello specifico fare tutta una serie di valutazioni in modo da analizzare le varie possibilità e per capire anche se ci sono eventualmente controindicazioni all’implantologia.
In pratica quindi ci sarà una sorta di anamnesi all’interno della quale lo specialista raccoglierà tutta una serie di dati del paziente per capire se per esempio ha sofferto di allergie o patologie, quali farmaci assume e se ha sofferto di parodontite.
Questa è solo una sintesi delle analisi preliminare perchè in realtà c’è un lungo iter che bisogna chiedere all’esperto, ma volendo continuare diciamo anche che poi, una volta acquisite le informazioni, grazie alle indagini radiologiche, si può eseguire una progettazione definitiva pre-implantare dell’intervento
Cosa significa tutto ciò
Questo significa in pratica che lo specialista dovrà pianificare l’intervento in tutti i dettagli stabilendo la lunghezza, ma soprattutto il diametro e la tipologia dell’impianto che andrà da usare e dovrà anche capire quelli che sono i punti precisi dell’osso dove verrà inserito oltre che l’inclinazione esatta e il posizionamento.
Teniamo presente che ogni caso è diverso dall’altro e quindi ci possono essere situazioni un po’ più complesse per le quali l implantologo sarà costretto a simulare intervento usando un modello fisico che riproduce in maniera fedele la struttura dell’osso mandibolare e mascellare del paziente.
Questo modello permette quindi di simulare l’intervento e di avere le idee chiare perché solo facendo queste analisi si possono affrontare in sicurezza anche tutti i casi più complicati e delicati.
Per quanto riguarda l’intervento invece diciamo che ci sarà l’anestesia che renderà l’intervento indolore rendendo il paziente più tranquillo.
Inoltre dopo la situazione ci sarà la bonifica della bocca e cioè l’eventuale estrazione di denti che sono ormai compromessi asportano tessuti affetti da infezioni come la parodontite la quale in teoria può essere trattata durante l’intervento non rappresenta una controindicazione, però i tessuti vanno curati assolutamente prima dell’ implantologia.
Puoi Contattarci al numero 0238093736