Estintore antincendio in Roma

Se abbiamo bisogno di acquistare un estintore antincendio in Roma possiamo rivolgerci ad una azienda specializzata che li produce e li vende. Sono prodotti che vengono venduti soprattutto a quelle persone che sono responsabili della sicurezza di un luogo di lavoro. Secondo la norma UNI 9994-1 : 2013, gli estintori sono obbligatori sui luoghi di lavoro. Questo perché tutti i dipendenti devono essere tutelati da eventuali rischi di incendio che effettivamente in alcuni ambienti sono anche più frequenti di altri.

Per essere sicuri di acquistare il prodotto giusto dobbiamo cercare una attività che effettivamente sia certificata. Di solito si tratta di aziende che non solo producono e vendono estintori mai gestiscono anche, ad esempio per quelle opere di manutenzione come l’opera di revisione obbligatoria.

L’estintore deve essere sempre sottoposto ad una manutenzione, essere collaudato e essere revisionato e poi vanno compilati molti documenti per attestare che è in regola con i controlli che deve effettuare.

Tutto ciò al fine di andare a tutelare le persone che lo posseggono. Di solito un estintore viene posto in un punto visibile a tutti, perché bisogna arrivarci velocemente. Pensiamo a cosa significa essere stati bravi e finalmente aver raggiunto l’estintore, cercare di domare un principio di incendio e rendersi conto che l’estintore non funziona o è vuoto e scarico. A quel punto la persona che si sente presa in contropiede ora anche il rischio di farsi male. Le aziende che sono deputate ad eseguire questi controlli e riescono a valutare il funzionamento dell’estintore tramite una serie di test. Perché è molto importante che estintore si azioni quando si trova davanti alle fiamme.  

Le tempistiche della revisione

L’estintore ha un libretto dove viene riportata ogni cosa. Di solito l’estintore viene controllato ogni sei mesi, ma se non siamo sicuri di quando è stato controllato l’ultima volta si può controllare appunto su questo cartellino che deve subire sempre un aggiornamento che attesti di aver fatto la revisione.

Gli estintori possono essere differenti tra di loro perciò le date della revisione non sono le medesime, c’è un range di tempo che potremmo andare da 24 a 72 mesi a seconda del tipo di estintore che possediamo.

La revisione va fatta fare da un professionista serio, perché se no il problema è sempre il medesimo, essere dotati di un estintore che al bisogno non funziona.

Comunque c’è differenza tra revisione e manutenzione di beni e non scambiare questi due passaggi.

Anche perché la revisione è un intervento particolarmente completo, dove si andrà a mettere a puntino anche il suo contenuto effettuando una ricarica completa.

Ogni volta che l’estintore viene ricaricato, perché è parzialmente scarico, prima deve essere svuotato del tutto di ciò che contiene. Le revisioni hanno un prezzo giusto ma se l’estintore non è nostro, perché ad esempio abbiamo preso a noleggio invece di acquistarlo, allora sono a carico del proprietario.

Comunque avere tutti i documenti e le certificazioni idonee può aiutarci non solo in caso di controlli ma anche a ricordare le date delle manutenzioni.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento